Perchè "Mondi vitali"

Scritto da Redazione. Postato in Chi siamo

MONDI VITALI è una libera associazione di cultura politica ispirata all'opera del sociologo cattolico-democratico Achille Ardigò.

L’Associazione ha come finalità generale l’elaborazione, la promozione e la diffusione nella società di una cultura politica ispirata ai valori del personalismo, attenta alle relazioni vitali nella società e tra società e istituzioni, nonché rivolta, con atteggiamento attivo e non meramente contemplativo, ai bisogni delle comunità e della persona e alla loro soddisfazione nello Stato costituzionale di democrazia pluralista e nel modello europeo di economia sociale di mercato. Nel perseguire tale finalità si richiama, in particolare, alla memoria di Achille Ardigò e all’insegnamento ricavabile dal pensiero, dall’esperienza di vita e di studio, dal metodo e dai contenuti della sua azione politica e culturale.

E' comune, nel nostro Paese e non solo, la constatazione di un grande bisogno di cultura politica. Capita però che i pochi luoghi in cui questa si fa davvero siano o appaiano troppo condizionati da prospettive particolari e individuali, sembrando talvolta più serbatoi cultural-finanziari che reali centri di elaborazione di cultura politica. Mondi Vitali e i suoi promotori (esponenti della politica attiva, dell'associazionismo culturale e sociale, del mondo produttivo, della formazione e della ricerca) hanno voluto intraprendere una strada diversa, dando vita a un luogo dove persone accomunate da una sensibilità culturale affine, che si rifà ai valori del personalismo, possano davvero passare dalla contemplazione delle difficoltà e dei bisogni alla produzione di proposte operative utili alla polis e raccordate in una rete che prevede tante realtà locali, tante "antenne" e "laboratori" sparsi sul territorio. Un "lavorare dal basso" con la creazione di contenuti e luoghi di coesione che favorisca e rafforzi i legami di solidarietà, metta in relazione le componenti vitali della società, stimoli l'innovazione tanto nella direzione di un più efficace governo della cosa pubblica e di un più diffuso esercizio delle responsabilità civiche quanto in quella della creazione di opportunità per la produzione e la condivisione di un benessere sostenibile.

Mondi Vitali è perciò aperta alla adesione e alla cooperazione di chi condivida queste finalità, nella speranza di poter cogliere anche in questa autentica apertura al dialogo l'insegnamento del pensiero e dell'opera di Achille Ardigò.