Scritto da Redazione. Postato in Interventi e documenti

Pubblichiamo di seguito il saggio di Renato Balduzzi e Giovanni Cogliandro intitolato "L’attualità descrittiva e normativa dei mondi vitali di Achille Ardigò per il pensiero politico contemporaneo"

Pubblicato su www.associazionemondivitali.it il 24.02.2015

Renato Balduzzi - Giovanni Cogliandro

Achille Ardigò (1921-2008) è stato uno dei padri fondatori della sociologia italiana e il suo percorso intellettuale mostra il profondo intreccio tra questa scienza e diverse scuole filosofiche che nel nostro Paese hanno avuto uno sviluppo peculiare: un buon esempio è costituito dalla sua comprensione della fenomenologia, a sua volta cresciuta nel confronto dialogico con altre discipline, come ad esempio la psicologia. Un altro esempio è il suo confronto con Bergson e con l’interazione tra intuizione e intelligenza.

La sanità è un mondo vitale? Presentazione del tema

Scritto da Redazione. Postato in Interventi e documenti

Associazione Mondi Vitali

"La sanità è un mondo vitale?"

Roma, 22 gennaio 2014

Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, via Campo Marzio, 74

Presentazione del tema

On. Prof. Renato Balduzzi, presidente nazionale di Mondi Vitali

1.      La sanità è un mondo vitale?

Abbiamo posto in forma interrogativa la questione del rapporto tra il microcosmo della sanità e la nozione di mondi vitali per due essenziali ragioni.

La prima, perché ci sembra che il futuro di un sistema sanitario come quello italiano si delinei proprio attorno alla possibilità di una risposta affermativa a tale domanda, in partenza tutt'altro che scontata a causa delle componenti burocratiche e di resistenza all'innovazione che sono presenti in